it fr
scroll

Progettazione BIM

Da più di 10 anni lo studio di ingegneria Civile Lucini Cesare Sagl si è posto come obiettivo di essere all’avanguardia nell’utilizzo di strumenti BIM per tutte le fasi di sviluppo del progetto.

Nel corso di questi anni abbiamo ottimizzato i flussi di lavoro interni integrando i vari software a disposizione sia per migliorare i tempi di produzione sia per migliorare il supporto ai clienti.

Attualmente, il nostro processo produttivo si basa sulla centralità di un modello numerico Autodesk Revit con il quale siamo in grado di interpolare tutte le nostre fasi produttive e di interfacciarci all’esterno con gli altri mandatari.

Lo studio Lucini utilizza principalmente Revit e AllPlan come software di progettazione BIM.

 

Visualizza su YouTube

Stampa 3D

La stampa 3D è la realizzazione di oggetti tridimensionali mediante produzione additiva, partendo da un modello 3D digitale.

Modello che viene prodotto con software dedicati e successivamente elaborato per essere poi stampato attraverso una stampante 3D.

Lo studio Lucini dispone di tre modelli di stampanti 3D Creality per la realizzazione di modelli tridimensionali di progetti in materiale PLA.

Il materiale utilizzato (PLA) si scioglie attorno ai 200 gradi, e grazie ad un estrusore ed un software di slicing (Ultimaker Cura), è possibile ottenere stampe accurate dei modelli richiesti.

Per una stampa di alta qualità sono fondamentali:

Materiale di alta qualità
Corretta impostazione del software di slicing
Manutenzione del piano di stampa e dell’estrusore

E’ inoltre fondamentale che la stampante lavori a velocità ridotte, specialmente per modelli piccoli e dettagliati.

Visualizza su YouTube

Fotogrammetria

La fotogrammetria è una tecnica di rilievo che permette di acquisire dei dati metrici di un oggetto (forma e posizione) tramite l’acquisizione e l’analisi di una coppia di fotogrammi stereometrici.

Lo studio Lucini si avvale della stretta collaborazione del Pilota APR Dino Martignoni, con una pluriennale esperienza nel settore, utilizzando Droni DJI e Metashape per l’elaborazione 3D delle immagini.

Monitoraggio vibrazioni

Le attività di cantiere, particolarmente nelle fasi di scavo e nella realizzazione di opere di consolidamento del terreno, generano vibrazioni che possono essere trasmesse sugli edifici limitrofi.
Il monitoraggio e l’analisi delle vibrazioni è una attività di tutela essenziale per tutte la parti in campo, nell’esecuzione dei lavori.
Le nostre rilevazioni sono eseguite con sensori GEA triassiali e stazioni di misura che permettono di avere monitoraggi per periodi brevi o prolungati con controllo remoto e sistemi di allarme in real time.

Le prestazioni che fornisce lo studio Lucini:

– Rilievo vibrazioni in fase di scavo
– Rilievo vibrazioni durante consolidamenti terreno
– Rilievo vibrazioni durante demolizioni
– Rilievo vibrazioni da traffico viario, ferroviario o da impianti

Lucini U C E CISPI