Via San Salvatore 6, 6900 Paradiso
tel +41 (0)91 993 34 63; fax +41 (0)91 993 34 65
info@lucini.ch

Formazione

Formazione antincendio: l’inizio della tua sicurezza

L’emergenza è una situazione diversa da tutti gli avvenimenti che normalmente si presentano ad ogni lavoratore e può generare un rischio.

Sulla base degli Artt. 19-20 e 69 ÷ 73 della Norma Antincendio, per una corretta gestione di situazioni d’emergenza e al fine di prevenire gli incendi e limitarne le conseguenze qualora esso si verifichi è importante essere informati sulle fonti di pericolo della propria azienda ed essere formati sulle procedure da attuare in caso di emergenza ed inoltre le persone con compiti di sorveglianza su terzi devono fare il necessario affinché questi vengano istruiti e applichino le misure precauzionali necessarie. Per questo, siamo attivi nell’erogazione di corsi antincendio di vario tipo, per varie destinazioni d’uso (edifici pubblici e privati, centri commerciali, industrie, scuole, ecc) e nella redazione di manuali che illustrano i vari scenari di comportamento in caso di emergenza.

Inoltre, siamo a disposizione per redarre piani sinottici. Tali documenti (obbligatori secondo l’Art. 71 della Norma Antincendio) coordinano e completano quanto già realizzato nell’ambito della costruzione del nuovo edificio (misure tecniche ed edili). Ad ogni piano dell’edificio, nei punti strategici, è collocata una planimetria ”Piano d’emergenza”che indica chiaramente i percorsi da seguire per raggiungere le uscite di sicurezza, i pulsanti d’allarme e la disposizione dei presidi antincendio.

Tale documentazione è indispensabile per tutti gli occupanti di una costruzione ed in particolare per coloro che frequentano solo occasionalmente l’edificio.